FILIPPA GIORDANO

 

Filippa Giordano è nata a Palermo nel 1974 in una famiglia di musicisti classici e cantanti d'opera.

 

Filippa ha avuta avuto un’infanzia normale ma contraddistinta dalla sua più grande passione, la musica. All’età di nove anni iniziò a studiare danza alla National Dance Academy. Il suo primo amore, dall’età di tredici anni era la musica pop. Filippa è cresciuta nel mondo dell’Opera seguendo i suoi genitori ed innamorandosene anch'essa.

 

Suo nonno le diede tutta la sua passione per la musica; all’inizio della sua carriera, dopo molte esperienze, si prese un periodo di riflessione, che successivamente rinforzò la sua decisione di utilizzare le meravigliose arie delle opere, ma trattandole come canzoni.

 

Prima d’incontrare Ennio Morione, Filippa fu presentata a David Foster, il famoso e influente arrangiatore/produttore, che aveva già lavorato con Céline Dion, Whitney Houston e Barbra Streisand. Caterina Caselli mandò a Foster un nastro contenente “Vissi d’Arte” dalla “Tosca” di Puccini e “Casta Diva” dalla Norma di Bellini, cantate da Filippa, sia nella versione classica che in quella pop. Dopo averlo ascoltato negli uffici della Warner Music’s Paris, Foster chiese di ascoltarlo di nuovo e rimase stupefatto.

 

Nel settembre del 1998, cominciò a lavorare con Celso Valli, il produttore di molti successi internazionali di questo decennio, e Valli, incantato dalla sua voce e dalla versatilità, dalla sua tecnica e dal controllo dello stile ancora delicato, iniziò subito la produzione di un album, insieme con Marco Sabiu. Perché fosse distribuito sul mercato italiano, la registrazione si svolse tra Londra e Bologna.

 

Di lei Caterina Caselli dice: “è un’artista, una perfezionista con una voce prodigiosa. Non fu difficile trovare un repertorio e adattarlo alle sue versatili corde vocali. Le arie sono state “modernizzate” e “ripristinate” e tutte sono dominate dalla sua bella voce, rimanendo sempre fedeli allo spartito originale”.

 

Ha già eseguito alcune arie, perché fortemente acclamate, durante i suoi concerti dal vivo, contrastandoli con il pezzo virtuosistico “Un giorno in più” che cantò al Festival di Sanremo (dove arrivò seconda nella categoria dei nuovi talenti nel 1998).

 

Si è esibita dal vivo in settembre in Giappone (più precisamente a Tokio e Osaka) con la prestigiosa “Super World Orchestra”, costituita dai migliori elementi provenienti da varie orchestre sinfoniche del mondo.

 

Inoltre, durante i primi mesi dopo la distribuzione del suo album di debutto, Filippa ha avuto l’occasione di essere conosciuta dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione come ospite d’onore alla prima edizione dei “Brits Classical Awards”, come anche ad un concerto tenuto per il Principe Carlo d’Inghilterra su diretta richiesta del Principe stesso durante il suo annuale “Prince’s Gala Dinner”. Inoltre ha vinto l’annuale edizione dei “Echo Awards” in Germania, per la categoria “Music without borders”. Il suo debutto ha avuto risultati positivi in molti paesi stranieri, inclusa la Gran Bretagna; ha raggiunto il “Gold Album” status in Australia e in Giappone, mentre si stava ancora preparando la promozione per la distribuzione in Francia, USA, Paesi Bassi e Belgio.

 

Nel 2001 è stata invitata insieme a Charlotte Church ad inaugurare i famosissimi “Harrods sales”.

 

In occasione della Celebrazione degli Oscar a Los Angeles, è stata invitata a cantare per Dino De Laurentiis che è stato insignito del premio Thalberg per la sua carriera. Ha anche cantato accompagnata da Ennio Morricone al piano per celebrare la nomina di questi.

 

Filippa Giordano è attualmente impegnata nel creare nuova audience per promuovere la diffusione dell’opera verso il futuro, presentandola in un modo diverso e divertente