ANDREA GRIMINELLI

Acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue sensibilissime interpretazioni e per la sua tecnica sorprendente, Andrea Griminelli é stato inserito dal "New York Times" fra gli otto artisti emergenti degli anni '90. Accostatosi al flauto all'età di dieci anni, ha studiato con i leggendari Jean-Pierre Rampal e James Galway, che lo definì "il più eccitante flautista salito alla ribalta della scena musicale in tanti anni".

Mentre studiava con Rampal al Conservatorio di Parigi vinse i concorsi di Stresa ed Alessandria. In seguito (1983 e 1984) gli venne assegnato il prestigioso Prix de Paris. La sua carriera si é arricchita di prestigiosi contratti e tournés in Europa, Giappone e Stati Uniti, al fianco di artisti quali Pretre, Giulini, Metha, Krivine, Sutherland, Bonynge, Rampal, Rojdestvenski, Levine, Olmi, e di Orchestre quali la Royal Philarmonic, la Berlin Simphony, la Munchner Rundfunkorchester, la Philarmonia di Londra, la New York Philarmonic, la Rai di Torino, la Dallas Symphony, e la Los Angeles Philarmonic.

Nel 1984 fu presentato al pubblico d'oltreoceano da Luciano Pavarotti, insieme al quale tenne il memorabile concerto londinese all’Hyde Park nel 1990 e, successivamente, il concerto a Central Park (New York). Sempre con il Maestro fu di nuovo di fronte al pubblico presso la Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca.

Nel 1991 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Ultimamente si é prodotto in una trionfale tournée di due mesi in quarantacinque concerti nelle maggiori città degli Stati Uniti con l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera; sempre nello stesso anno ha suonato a Tel Aviv con Metha e la Israel Philarmonic; ha effettuato una serie di concerti in Estremo Oriente, debuttando, quindi alla Scala con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da ricordare la prima mondiale, a Torino, del Concerto per flauto, violoncello e Orchestra di Ennio Morricone con l’Orchestra filarmonica di Torino. Si esibisce regolarmente in Asia, Sud America, Stati Uniti, Giappone, Europa nelle più prestigiose sale. Ha collaborato a progetti benefici con Sting, Elton John, James Taylor e Brandford Marsalis.

Dal 1996 é direttore artistico del "Concerto di Natale" in Vaticano. Collabora con Red Ronnie ad un importante progetto di sensibilizzazione dei giovani verso la musica classica per la trasmissione televisiva Roxy Bar di TeleMontecarlo. Sempre nel 1996 é intervenuto, come ospite solista, al prestigioso concerto benefico annuale "The AnnualRainforest Benefit Concert" presso la Carnagie Hall, concerto che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di artisti quali Sting, Elton John, Rostropovich. Nel Marzo ‘98 ha riscosso un notevole successo nella impegnativa tournée in Messico con l’Orchestra da Camera di Bologna.

Recentemente si é esibito come solista con l’Orchestra e Coro Giovanili dell’Accademia di Santa Cecilia a San Patrignano e a Foligno, concerto che é stato trasmesso anche dalla RAI. Nel febbraio 1999 ha eseguito a Milano il concerto di J. Ibert con l’Orchestra Sinfonica "G. Verdi", nonché in prima mondiale eseguirà un concerto per flauto ed orchestra di Fabrizio Festa. Nel 2000 è stato in tournée con la "London Philarmonic" e l’Orchestra di Monaco.

Tra le incisioni, ricordiamo quella dei concerti per flauto di Vivaldi e Mercadante (Decca), con la English Chamber Orchestra diretta da Rampal.

Gli impegni futuri prevedono una tournée in Giappone, Canada, Sud America, Stati Uniti sia come solista che in Recital con Jean Marc Luisada al pianoforte.