JEAN-MARC LUISADA

Jean-Marc Luisada è nato a  Bizerte (Tunisia). Il suo orientamento musicale è stato decisivamente influenzato da due insegnanti: Marcel Ciampi e Denyse Riviere, con i quali studiò dapprima a Parigi, poi alla Yehudi Menuhin School a Londra.

All'età di sedici anni, cominciò a frequentare il Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi, dove iniziò a studiare il pianoforte con Dominique Merlet e la musica da camera con Genevieve Joy-Dutilleux. Vincitore del primo premio in entrambe le discipline, cominciò il lavoro di perfezionamento nel 1978.

Contemporaneamente lavorava regolarmente con Nikita Magaloff e Paul Badura-Skoda che rimasero poi suoi maestri.

Nel 1981 cominciò la sua carriera da solista, facendo la sua prima notevole apparizione pubblica alla Alice Tully Hall a New York, e alla Salle Pleyel e Salle Gaveau a Parigi.

Tenne un'esibizione premiata al Concorso Dino Ciani alla Scala a Milano nel 1983, e, da allora, importanti società concertistiche italiane (Serate Musicali, Società del Quartetto, Società dei Concerti) lo invitarono regolarmente.

Jean-Marc Luisada debuttò anche in Giappone, nel 1984, e, da allora, vi è ritornato regolarmente.

Nel 1985, vinse un premio al Concorso Chopin a Varsavia.

Si è esibito sotto sotto la prestigiosa direzione di Charles Dutoit, Adam Fischer, Theodor Guschlbauer, Eliahu Inbal, Hiroyuki Iwaki, Marek Janowski, Emmauel Krivine, Yehudi menuhin, Michel Plasson, Jean-Bernard Pommier, Yutaka Sado, Stanislaw Skrowaczewski, e Michael Tilson Thomas.

Jean-Marc Luisada si è anche votato alla musica da camera e lavora con Fine Arts, Sine Nomine e Talich Quartets, come pure con Patrick Gallois, Gary Hoffman, Yuzuko Horigone, Jean-Jacques Kantorow, Raphael Oleg e Francoise Pollet.

Ha recentemente fondato il Viinteuil Trio, con Laurent Korcia al violino e Martina Schucan al violoncello.

Jean-Marc Luisada è spesso ospite del Festival di La Roque D'Antheron, del Festival di Besançon, del Radio France Festival a Montpellier, del Festival di Strasburgo e del Festival di la Grange di Meslay.

Alcuni delle più notevoli tra le sue registrazioni sono i Waltzes and Mazurkas di Chopin, Goyescas di Granado, e l'Histoire de Barbar(The Story of Barbar) di Poulenc, registrati con Jeanne Moreau per l'etichetta Deutsche Grammophon.

Nel Maggio 1993, ha registrato i concerti di Grieg e Schumann con la London Symphony Orchestra, sotto la direzione di Michael Tilson Thomas.