FILOMENA MORETTI

 

E' nata a Sassari nel 1973. Si è diplomata nel 1991 in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari sotto la guida del M° Roberto Masala ed ha proseguito gli studi a Milano con il Maestro Ruggero Chiesa.
Nel 1993 ha frequentato l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Maestro Oscar Ghiglia ottenendo una Borsa di Studio e il Diploma di merito riservati ai migliori allievi.
Giovanissima, vince importanti premi nazionali e internazionali (Mondovì, Cagliari, Stresa, Roma, Gargano, Alessandria, etc.)

 

Ha suonato in sale prestigiose come la Spiegelsaal del Museum fur Kunst und Gewerbe di Amburgo, la Gartensaal del castello di Wolfsburg, la Zitadelle di Berlino, la prestigiosissima Fondazione “F.Chopin” di Varsavia, il MIDEM di Cannes, Il Teatro della Cigale, la Villa de la Musique e MUSICORA di Parigi, sala Pasteur del Festival Internazionale di Montpellier, le Flaneries Musicales di Relms, il Salone della Musica e il Conservatorio di Milano, per “La Società dei Concerti”, ecc.

 

Numerosi suoi concerti sono stati trasmessi da Radio France, dal canale televisivo Muzique, Arté, Scene 2, dalla Radio Nazionale Svizzera e dalla Radio nazionale della Bulgaria.

Affianca alla sua attività solistica un duo col flautista Andrea Griminelli, con il quale ha recentemente effettuato alcune registrazioni per Telemontecarlo2.

 

Ha inciso tre CD per le case discografiche Phoenix e Stradivarius, ottenendo entusiastici consensi dalla critica.

 

Ha infine in corso la registrazione dell’ultimo CD dell’Opera omnia per chitarra sola del compositore Joaquin Rodrigo.

 

Suona una chitarra del M° fiorentino Andrea Tacchi.