GIANANDREA NOSEDA

 

Gianandrea Noseda ha raggiunto in breve tempo una solida posizione nel panorama internazionale: invitato da Valery Gergiev  a ricoprire la carica di Principale Direttore Ospite al Teatro Mariinskij nell’ottobre 1997, è stato poi nominato Direttore Principale dell’Orquesta de Cadaques - una formazione spagnola che raccoglie i migliori musicisti delle più importanti orchestre sinfoniche europee - fino alla recente nomina a Principale Direttore Ospite della prestigiosa Rotterdam Philharmonic Orchestra. Nell’aprile 2000 è stato nominato Direttore Artistico delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, succedendo al fondatore Italo Trentinaglia de Daverio.

 

Nato a Milano, dove ha compiuto i suoi studi musicali, Gianandrea Noseda si è perfezionato prima a Vienna, poi in Italia con Donato Renzetti, Myung-Whun Chung e Valery Gergiev. Nel 1994 ha vinto i Concorsi Internazionali di Douai (con Georges Prêtre) e Cadaqués (con Gennadi Rozhdenstvensky). Dopo il debutto con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, è iniziata la collaborazione con l’Orchestra Kirov, sia in tournée (Italia, Francia, Portogallo, Argentina, Hong Kong, Giappone, Cina, Germania, Israele, Finlandia)  che a San Pietroburgo con le nuove produzioni di Rigoletto e Tosca (1997), Le nozze di Figaro, La traviata e La sonnambula (1998), Don Carlo e Don Giovanni (1999), Lucia di Lammermoor (2000). Ha realizzato nuove produzioni con il Kirov Ballet dei balletti Ratmanskj Evening (1998), Bella addormentata e Jewels di Balanchine (1999).

 

Gianandrea Noseda collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della BBC di Londra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Ensemble Orchestral de Paris, l’Orquesta Sinfonica de Galicia, la Wiener Kammerorchester. Ha realizzato produzioni con il Teatro Real di Madrid (Le nozze di Figaro), il Festival de Perelada (nuova produzione de Il flauto magico e Carmen con Roberto Alagna e Angela Gheorghiu), con l’Orchestra della Radio Olandese (Lucia di Lammermoor al Concertgebouw di Amsterdam) e con la San Francisco Opera. Nel luglio 1999 ha debuttato alla Metropolitan Opera di New York, dove tornerà nella stagione 2001/2002 con Guerra e pace di Prokof’ev. Lo scorso 12 giugno ha inaugurato la stagione del Kirov Opera & Ballet alla Royal Opera House di Londra, evento salutato dalla critica londinese in termini entusiastici. Nell’ottobre 2000 ha fatto il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano, dirigendo Guerra e pace nella produzione del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel gennaio e febbraio 2001 ha diretto per la prima volta la Oslo Philharmonic, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse e la BBC Philharmonic.

 

I futuri impegni di Gianandrea Noseda prevedono debutti con importanti orchestre quali Los Angeles Opera (settembre 2001), Toronto Symphony (aprile 2002), Jerusalem Symphony Orchestra e la Tokyo Symphony Orchestra.

           

L’attività discografica comprende una registrazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi per CLAVES, Goyescas di Granados con l’Orquesta de Cadaques e “Aria” con Andrea Bocelli e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per Philips Classics.

 

Il 1° Giugno 2001 Gianandrea Noseda ha diretto il Concerto per la Festa della Repubblica che si è tenuto presso il Quirinale alla presenza del Capo dello Stato ed è stato ripreso da RAI UNO.