LADY JEANNE GALWAY

 Flautista di fama internazionale, JEANNE GALWAY si esibisce in Europa e in America sia come solista sia come musicista da camera.

 Da solista, Lady Galway suona accompagnata da orchestre del calibro della Chicago Symphony Orchestra, la Seattle Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la London Philarmonic, la Royal Philarmonic e tantissime altre orchestre da camera, oltre a suonare regolarmente con il marito, Sir James Galway. Entrambi impegnati in performance a scopo benefico con artisti come Paul Simon e Stevie Wonder, hanno da poco terminato una tournée concertistica di grande successo in Giappone dove si sono esibiti davanti all’Imperatrice in un concerto privato.

 Altri impegni passati includono un tour degli Stati Uniti, dove ha eseguito i Trii di Bach nelle più importanti città americane, un recital tour del Regno Unito con James Galway, durante il quale  suona in presenza di S.A.R. il Principe Edward nella sala della musica di Buckingham Palace.  Nel 2001, Lady Galway è in tournée sempre come solista con i Mozart Players nel Regno Unito,  in Germania con l’Orchestra da Camera di Wurttemberger, in Asia con l’Orchestra da Camera Polacca, con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e con l’Orchestra da Camera di Zurigo.  I prossimi impegni prevedono un tour in Giappone oltre ad uno con i Mozart Players al Musikverein a Vienna, Budapest e Zagrabia. Nella stagione 2002-2003 suonerà a New York con il Cassatt Quartet.

 

 Parallelamente alla sua carriera di grande successo come solista, Lady Galway svolge una intensa attività come musicista da camera con il suo trio, Zephyr,  composto  da Jonathan Feldman (pianista) e Darrett Adkins (violoncello).  Si esibiscono regolarmente negli Stati Uniti. Lady Galway è anche membro del neofita Luzerner Kammermusiker.

Jeanne Galway è conosciuta anche per il suo impegno nei confronti dei giovani flautisti; è vice presidente di Flutewise, una organizzazione dedita all’istruzione dei giovani flautisti. Ha registrato due metodi di tutor di flauto e inciso un nuovo CD per Flutewise con Phillip Moll. Inoltre, Lady Galway scrive molti articoli  “educational” e sta redigendo una serie di libri che verranno pubblicati da Theodore Presser.

 Lady Galway ha inciso per RCA Victor e BMG Classics. Tra le ultime registrazioni compaiono Music for My Friends con James Galway e Phillip Moll che ha ricevuto molte lodi e successo e il Concerto di Cimarosa per due flauti sempre con James Galway e i London  Mozart Players uscito in febbraio di questo anno.

 Jeanne Galway vive con suo marito Sir James Galway a Meggen in Svizzera. Suona un flauto Muramatsu in oro 24 carati.